venerdì, febbraio 25, 2011

...L'ANORESSIA...

L'anoressia è uno stato causato da una malattia o da un'alterazione psichica (anoressia mentale)
L'anoressia mentale 
La malattia presenta un aspetto nutrizionale e uno comportamentale. Il primo è legato all'alimentazione che può avere effetti molto gravi sull'integrità fisica, il secondo a fattori psicologici scatenanti, come conflitti familiari, una scarsa autostima e il desiderio di emulare modelli estetici spinti agli estremi. I malati di anoressia si vedono grassi  e mettono in atto strategie nel tentativo continuo di combattere la fame nascondendo spesso il proprio stato e mentendo sulla quantità di cibo assunto. La diminuzione di peso è motivo di soddisfazione e se il paziente recupera anche solo un etto diventa triste. 
Esistono oggi centri specializzati per la cura dell'anoressia, ma il primo passo della terapia consiste nella presa di coscienza del problema da parte del paziente e di chi gli vive vicino.
L'anoressia è un problema molto grave, è presente soprattutto nel mondo adolescenziale. Le ragazzine tra i 14 e i 20 in alcuni casi ne soffrono.
L'anoressia è legata anche a un profondo senso di insicurezza...

Per esperienza personale, mi è capitato di conoscere una ragazza che all'età di 15 anni soffriva di questa malattia...  Si chiama Barbara. Lei diceva che si sentiva brutta, anche se in realtà era perfetta. Con i suoi genitori diceva che mangiava, invece non lo faceva. Quelle rare volte che lo faceva, per paura di ingrassare, vomitava. Barbara ha perso 10 chili.. Era diventata 40 kg. I suoi genitori l'hanno alla fine scoperto e l'hanno ricoverata all'ospedale.. Barbara è stata in clinica quasi due mesi e mezzo ed è riuscita a guarire nonostante il suo odio per il cibo. 

Sì, perchè l'anoressia non colpisce solo il tuo corpo... Prende anche il tuo cervello.. Se credi di fare del bene a te stesso, ti sbagli... Sappi che in questo modo ti stai rovinando.. Se sei in sovrappeso, non ti preoccupare.. non sei OBESO... Non farti troppe pare..Sei quello che sei e non c'è niente di più bello al mondo...




1 commenti:

Allievo Agente Luigi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Posta un commento