martedì, marzo 22, 2011

Che cos'è internet???

INTERNET
che cosa ci serve.
Per andare su internet serve prima di tutto un browser, come Internet Explorer, Mozilla Firefox, Safari  e Google Chrome. Browser che in inglese significa sfogliatore serve per visualizzare le pagine web che sono scritte con il linguaggio HTML. Il browser permette di ricevere posta, trasferire file, inviare e ricevere dati, eseguire programmi e applicazioni disponibili sul server. Nella barra dei preferiti (in inglese bookmark) si possono memorizzare i siti più visitati. Con il browser si può anche navigare in modalità off-line (senza connessione a internet), questa modalita ti permette di navigare all’interno dei dischi rigidi del computer sulla rete aziendale. Per ampliare le funzioni del browser si utilizzano gli helper, appositi programmi che ne aumentano le prestazioni oppure i plug-in come Acrobat, software che riesce a leggere e convertire documenti in formato pdf. Per scaricare un plug in basta aprire un file che il browser non sa interpretare, si aprirà automaticamente una finestra che ti mostra il link per scaricare il plug in. 
Java è un linguaggio di programmazione che permette di  creare programmi per singoli computer o per applicazioni distribuite sui server e i client in una rete. Può essere utilizzato per costruire piccoli moduli applicativi utilizzati come parte di una pagina web. Il programma java viene compilato in formato byte code e viene poi eseguito su un server o su un client che possiede una Java Virtual Machine.
Una cosa simile a Java è ActiveX, questa tecnologia è usata sui prodotti Microsoft, quali Internet Explorer e Outlook Express; può impedire la funzionalità se la pagina web è interpretata da altri browser es: Mozilla Firefox.
Javascript è il linguaggio di scripting più utilizzato in ambito web, è un linguaggio interpretato di alto livello, è più semplice di  Java; non va confuso con Java, anche se utilizza molte parole chiave, regole sintattiche e strutture tipiche del linguaggio di Java.

0 commenti:

Posta un commento