martedì, marzo 29, 2011

La sicurezza in internet..

Negli ultimi anni c’è stata una forte crescita dell’uso di internet. I computer connessi alla rete sono spesso soggetti a rischi, quali: virus, attacchi informatici, sistemi violati e truffe informatiche. Questo rischi hanno origine dal fatto che tutti i computer sono collegati a un'unica rete.
Le nuove tecnologie sono sempre più avanzate e danno la possibilità di produrre nuovi software e servizi più sicuri per risolvere questi problemi; a volte però, questi programmi presentano errori o imprecisioni che possono essere sfruttate per compiere azioni impreviste. È quindi importante che i soggetti che fanno uso di questi servizi prendano tutte le precauzione possibili per proteggere il proprio computer dagli eventuali rischi.
Esistono diverse tecniche per gestire la sicurezza nel web:
·         Il Firewall: consiste in uno o più dispositivi che hanno l’obiettivo di separare la rete pubblica dalla rete aziendale, con lo scopo di tutelarla da intrusioni non autorizzate;
·         Il Tunneling: è la via necessaria per il trasferimento di dati tra due reti simili attraverso una rete intermedia;  è composto dai dati di un protocollo generico, posti in un altro protocollo trasportabile in internet, che percorre internet fino ad arrivare a destinazione. All’arrivo i dati riprendono il loro aspetto originario.
·         La VPN (Virtual Private Network): è un’estensione di una intranet privata attraverso una rete pubblica, che stabilisce una connessione privata sicura. La VPN racchiude utenti antichi, sedi aziendali distaccate e reti di vendita, in una grande rete aziendale.
Altri aspetti di sicurezza riguardano il controllo antivirus, per proteggere la rete dallo spamming. Il termine spam, indica l’invio di posta indesiderata a un vasto numero di caselle postali (spesso questi messaggi contengono virus).

0 commenti:

Posta un commento