mercoledì, marzo 16, 2011

I FILM CHE TI RESTANO NEL CUORE
Sì, come dice Nek nella canzone che fa da colonna sonora al video contro la droga.
Abbiamo scelto questi  film proprio perché ci lasciano molti messaggi e vorremmo che anche voi li condivideste.
Mai più come prima:   affronta tematiche complesse come la morte, la disabilità, l'incomunicabilità tra adulti e adolescenti e le loro preoccupazioni sul futuro, cercando di offrire spunti di riflessione.
Gran Torino:  ci regala una parabola sulla violenza e contro la violenza,che alla fine non è mai la soluzione migliore. è un film che andrebbe proiettato nelle scuole, per cercare di far capire alle nuove generazioni l'inutilità e la stupidità del bullismo,della violenza, dell'odio razziale.  Il messaggio che ci trasmette è che la violenza non è mai la risposta giusta,in nessun caso.Anche quando sembra l'unica soluzione possibile.

Lo scafandro e la farfalla:  film con una carica emotiva unica che tutti dovremmo vedere per capire la vita. Il regista ha voluto farci entrare nel corpo del protagonista, il pesante scafandro inerte e senza vitalità, per poi proiettarci traumaticamente nel mondo della sua fantasia, dell’immaginazione, in una fuga dalla realtà sulle ali della farfalla del pensiero. E' un film che racconta, senza mai essere patetico, il dramma di una vita che cambia, ma dalla quale si puo' riuscire comunque vincitori; un percorso intenso e toccante che ti porta a capire che la nostra esistenza non sono le cose che ci circondano ma che la vita siamo noi stessi con i nostri sentimenti, le nostre sensazioni e i nostri ricordi.
Il mio amico Eric:  un film che riesce a riportare in primo piano concetti superati come amicizia, solidarietà, coraggio di ricominciare soprattutto da sé stessi, è film sulla possibile positività dei miti nonchè su una solidarietà ancora possibile, sull'importanza del gioco di squadra, nel calcio come nella vita, dell'impegno collettivo e sulla convinzione che chiunque possa realizzare qualcosa nella realtà a condizione di volerlo fino in fondo e di lavorarci sopra, aprendosi agli altri e lavorando per un impegno comune.
Un sogno per domani : un ragazzino undicenne suggerisca a scuola un metodo per migliorare il mondo: ciascuno deve fare tre buone azioni, imponendo un reciproco impegno, in modo che il cerchio si allarghi restituendo il favore
Sette anime  Ben ha un debito molto alto con la vita. Ben sette vite o “anime”. Per saldarlo decide di salvare altre sette “anime”. In tempi in cui la maggior parte delle persone non è capace di domandare scusa o di rendersi conto degli errori commessi, in tempi di ingiustizie e sfrenato opportunismo, questo film è una chiave di lettura della vita per tutte le persone che stanno dall’altra parte e credono ancora che qualcosa di buono a questo mondo ci sia. Il senso del film è proprio questo: il protagonista salva sette anime e una di queste anime salverà la sua.
The social network: è la storia di Mark Zuckerberg, un ragazzo che non ha amici,  che ha dei problemi a relazionarsi con gli altri e che ha inventato l'amicizia sul web, dando a tale parola un altro significato, più allargato e lieve. È il primo film a riportare senza clamore o sottolineature arroganti un dato di fatto della modernità, ovvero che la vita in rete (ciò che si fa, si legge e che accade online) per una certa fetta dell'umanità ha la medesima importanza della vita reale. tutti questi amici rendono la tua vita migliore?

0 commenti:

Posta un commento