martedì, marzo 22, 2011

PHISHING-SCAM-TRUFFE...ATTENZIONE!!!


I cosiddetti rischi nel web si possono distinguere in: Phishing, Scam e Truffe.

·     Phishing. Termine che possiamo esprimere in italiano come “spillaggio” (letteralmente “pescare”, in inglese), indica una truffa molto diffusa nel web negli ultimi anni. L’intenzione del “furfante” (phisher) che la organizza è quella di procurarsi, inviando migliaia di mail a indirizzi di posta elettronica casuali, i dati personali di ignari utenti: numeri di carta di credito, password per l’accesso al proprio conto corrente online, bancario o postale, sperando che i destinatari di queste mail, cadano nell' inganno. Queste lettere forniscono un link che portano la vittima ad un sito clone, MOLTO simile ai siti originali e chiedono all’ utente di ripristinare il proprio conto, di convalidare la password ecc…

La mail contiene solitamente avvisi particolari, riguardanti problemi che si sono verificati sul proprio conto corrente (perdita di dati, accredito di una qualche somma di denaro..); se l’utente fornisce correttamente i propri dati, il truffatore può rubare il suo denaro.

·    Scam. Anche questa truffa consiste nell’invio di mail a centinaia di indirizzi;
si tratta generalmente di una somma di denaro bloccata in una banca straniera che può divenire della vittima dopo il deposito di una piccola cauzione. Le mail inviate sono sempre piene di errori ortografici, in quanto vengono solitamente tradotte in italiano.
L’unico consiglio che si può dare è quello di, una volta ricevuto questo tipo di mail, cancellarla subito e segnalare il mittente, in questo modo non si avrà nessun tipo di problema.

·   Truffe. Infine, oltre a Phishing e Scam, esistono truffe nel web più tradizionali, come quelle che consistono nell’inviare somme di denaro mediante siti di aste per l'acquisto di merci, senza ricevere nulla in cambio…

0 commenti:

Posta un commento