lunedì, marzo 07, 2011

Lettera di risposta a Christy, una ragazza che ha sofferto di anoressia.

Cara Christy,
non sai che piacere ricevere la tua lettera e, ancora di più, raccogliere il tuo sfogo.
Posso solo immaginare cos'hai passato e cosa ancora stai passando, cosa 
nascondi dietro le tue risate che sicuramente fanno parte di quella maschera 
che ti sei costruita per non far vedere agli altri cosa veramente provi. E del 
resto, per non preoccupare i genitori e le persone che si amano, si può fare questo ed altro. Finalmente con me sei riuscita ad abbassarla e ti ammiro per questo.
Io penso, che già il fatto che tu ti ponga delle domande e l'obiettivo di reagire, sia un grande passo per guarire definitivamente. Tu stessa dici che una parte di te ama profondamente la vita nonostante tutte le difficoltà e i dispiaceri che essa ci presenta; e sento in te la speranza che arrivi un giorno migliore. Brava!! Tutto ciò dimostra che è viva in te la consapevolezza che non sarà sempre tutto così negativo. Anche in natura, dopo le più sconvolgenti tempeste ritorna la quiete, dopo il più indomabile incendio, l'erba torna a germogliare, e lo stesso vale per le più grandi catastrofi perchè la forza della vita è più grande di ogni altra cosa.
Credo anche che le angosce e i motivi che ti hanno portato a questo tuo male del vivere, siano comuni alla maggior parte delle persone, compresa me. Fose perchè non sei superficiale ma molto sensibile e le disavventure ti colpiscono ancora più profondamente.
Un consiglio: impara ad amarti per come sei fisicamente, non seguire tutti quei falsi modelli che i media propongono come infallibili, e guardandoti allo specchio ripeti più volte a voce alta: " io sono bellissima, unica, particolare e proprio per questo ancora più preziosa".
Impara ad essere sicura del tuo non essere uguale a nessun altro e pensa a come sarebbe noioso il mondo se tutti gli uomini e le donne fossero fatti con il medesimo stampo.
Io ti voglio bene proprio per come sei, con tutti i tuoi pregi e tutti i tuoi difetti e ho bisogno di te, di sapere che ci sei anche quando fai discorsi "scemi".
Spero che le mie parole ti facciano riflettere, che ti aiutino a reagire e soprattutto che ti liberino la mente dalle continue torture.
E ricordati che sopra alle nuvole il cielo è sempre blu e sotto, ci sono sempre io a sostenerti.
Con tutto l'affetto che posso...
La tua cara amica d'infanzia ♥

0 commenti:

Posta un commento